Convocazione Assemblea Straordinaria Generale PSAF. In data 03.02.2026 alle ore 22.30 in prima convocazione e in data 04.02.2026 alle ore 19.30 in seconda convocazione. - scarica ora -

Chi Siamo

PSAF International è un centro multidisciplinare autorevole dedicato allo sviluppo di idee, proposte e ricerche orientate all’innovazione in ambito sanitario, posizionato strategicamente all’intersezione tra neuroscienze applicate, medicina legale, gestione del rischio clinico e tutela giuridica.

La nostra legittimità istituzionale e la nostra portata d'azione sono formalmente riconosciute, essendo iscritta al registro del Parlamento Europeo ed essendo accreditata dal Ministero italiano della Salute.

Mandato Scientifico, Metodologico e Contributo agli SDG

L'attività di PSAF si articola sulla produzione di conoscenza scientifica avanzata e sulla sua conversione in strumenti concreti per la gestione del rischio e la promozione della sicurezza delle cure. La nostra azione è intrinsecamente allineata con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'ONU, in particolare SDG 3 (Salute e Benessere) e SDG 16 (Pace, Giustizia e Istituzioni Solide).

Il nostro approccio è fondato sul rigore metodologico dell’Evidence Based Medicine (EBM). Grazie alla presenza di professionisti provenienti da diverse discipline, PSAF elabora linee guida integrate e buone pratiche clinico-assistenziali. Le nostre aree di ricerca si estendono dal risk management in sanità alla disaster medicine, analizzando le implicazioni giuridiche e organizzative nelle emergenze.

Focus Specialistico: Neuroscienze e Salute Perinatale

La missione scientifica di PSAF è guidata da una ricerca fondamentale sui fattori di rischio sanitario globale, in particolare quelli a lungo termine:

Punto di Partenza: L'attività si innesca dalla pubblicazione di studi sulle Neuroscienze e Nuove Prospettive di Ricerca sulla Violenza come Fattore di Rischio in Gravidanza. Questa ricerca evidenzia l'impatto significativo della violenza sulla neuro-psico-posturale del nascituro, collegando le alterazioni neurobiologiche (es. disfunzione del Locus Coeruleus) al potenziale sviluppo futuro di disturbi neurodegenerativi, patologie psichiatriche e comportamenti criminologici.

Obiettivo Programmatico: A fronte di queste evidenze, PSAF persegue la creazione di un Osservatorio Internazionale per la Salute Pre e Post Natale. L'obiettivo è duplice:

  • Standardizzare i protocolli di prevenzione e intervento clinico-legale a livello transnazionale.

  • Promuovere l'implementazione di un approccio scientifico e integrato, che include metodologie avanzate come la Stimolazione Magnetica Transcranica, per agire sulle cause neurofisiologiche e psicologiche dei traumi.

Obiettivi Centrali di PSAF

I nostri obiettivi programmatici e sociali mirano a stabilizzare l'ecosistema sanitario attraverso la responsabilità e la trasparenza:

  • Rafforzare il rapporto di fiducia tra medico e paziente: Promuoviamo un dialogo trasparente con la cittadinanza e le Associazioni dei consumatori, assicurando un’azione improntata ai valori della terzietà.

  • Prevenzione del Rischio Sanitario (Equità e Garanzia).

    Concentriamo le nostre attività su due pilastri interdipendenti:

    1 - Garantire al paziente la possibilità di un equo indennizzo in caso di danno alla persona derivante da malpractice accertata.

    2 - Rafforzare le tutele e le garanzie a favore degli esercenti le professioni sanitarie.

Prova di Rilevanza Internazionale

L'impegno di PSAF nel progresso delle policy sanitarie e giuridiche è comprovato dall'organizzazione del Convegno Internazionale al Parlamento Europeo di Strasburgo, incentrato sulla Tutela Giuridica e medico legale per la protezione integrata di madri, nascituri e bambini. Tale evento attesta la nostra capacità di tradurre la ricerca scientifica in azioni concrete di advocacy istituzionale in seno all'Unione Europea.

people laughing and talking outside during daytime
people laughing and talking outside during daytime